Degustazione MUFii
 
Il MUFii è un vino muffato prodotto da uve bianche autoctone ( alias Erbaluce… ) sulle colline di Barengo, piccolo paese in provincia di Novara a 250 mt slm.
 
Qui in un terreno fluivo alluvionale grazie a un meraviglioso gioco di venti, di sole, di nebbie, di escursione termica si sviluppa bene la Botrytis Cinerea.
 
l vino, affinato un anno in barrique di acacia a tostatura lieve, presenta colore paglierino/dorato, è vivo, lucente, di bella consistenza.
 
Naso intenso, di grande impatto con note iniziali di scorza di agrumi, mandarino, cedro che evolvono in sentori di pesca, albicocca, frutta tropicale, canditi, miele.
 
In bocca magnifica acidità, grande salivazione che bilancia perfettamente il tenore zuccherino.
 
Persistente, elegante si può quasi definire un vino contemporaneamente da tavola e da meditazione.
 
Proprio per questo si può prestare ad abbinamenti poliedrici. Fois gras, formaggi erborinati e mediamente stagionati, tartare di salmone con salsa di soia, riso con curry e uva passa, dolci con ricotta e canditi.

 

Guido Invernizzi
Novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara.
Sommelier dal 2001 è divenuto negli anni un punto di riferimento, conquistando la fiducia di viticultori nazionali e internazionali.
Noto ed apprezzato relatore e commissario per le sessioni di esame AIS, ha conseguito innumerevoli abilitazioni per l’insegnamento a lezioni di tutti i livelli, spaziando dalla tecnica della degustazione all’abbinamento vino-cibo.