degustazione
Il MUFii è un vino muffato prodotto nel territorio di Barengo e unico in Piemonte.
Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:
● Muffa Nobile: Il MUFii è ottenuto da uve con
Muffa Nobile, un fungo che riduce il contenuto d’acqua degli acini, concentrando gli zuccheri e donando a questo vino il suo aroma caratteristico e inconfondibile.
● Microclima: Il vitigno e il terreno sono importanti, ma è il microclima il fattore determinante. L’alternanza di giornate soleggiate o piovose e di nebbie mattutine contribuisce a creare un vino elegante e di territorio.
● Colore: Il colore si presenta giallo dorato.
● Aromi e Profumi: I vini muffati come il MUFii esprimono un complesso bouquet floreale, di frutti canditi e tropicali oltre che di frutta secca, miele e spezie.
● Abbinamenti: Si abbina in modo elettivo ai dessert a base di creme, cioccolato, ai formaggi erborinati o piccanti e alla frutta secca.
● Vinificazione: La fermentazione avviene come per i vini bianchi, sempre nel periodo invernale. La maturazione avviene in barrique di acacia a tostatura lieve, a temperature costante (12°-15°) per un anno. L’affinamento avviene in bottiglia per un minimo di 6 mesi.
Novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara.
Sommelier dal 2001 è divenuto negli anni un punto di riferimento, conquistando la fiducia di viticultori nazionali e internazionali.
Noto ed apprezzato relatore e commissario per le sessioni di esame AIS, ha conseguito innumerevoli abilitazioni per l’insegnamento a lezioni di tutti i livelli, spaziando dalla tecnica della degustazione all’abbinamento vino-cibo.
Naso intenso, di grande impatto con note iniziali di scorza di agrumi, mandarino, cedro che evolvono in sentori di pesca, albicocca, frutta tropicale, canditi, miele.
In bocca magnifica acidità, grande salivazione che bilancia perfettamente il tenore zuccherino.
Persistente, elegante si può quasi definire un vino contemporaneamente da tavola e da meditazione.
Proprio per questo si può prestare ad abbinamenti poliedrici. Fois gras, formaggi erborinati e mediamente stagionati, tartare di salmone con salsa di soia, riso con curry e uva passa, dolci con ricotta e canditi.